© Max Pinckers

Criticae / Master Online di Fotografia Documentaria

La fotografia documentaria è sia una riflessione critica sul mezzo stesso sia un modo di affrontare la realtà nel tentativo di comprenderla e raccontarla. Come può un progetto esprimere preoccupazione sociale e allo stesso tempo riconoscere i propri difetti e punti ciechi? Come possiamo definire un senso di realismo condiviso in un era iperindividualistica e confusa, fatta di post-verità e fake news, in cui non c'è più distinzione su cosa è realtà, finzione o intrattenimento?

Guidati dal fotografo e artista Max Pinckers, i partecipanti porteranno avanti i loro progetti avendo l’opportunità di sviluppare le proprie strategie documentarie e critiche. Il programma prevede un percorso online dalla durata di sei mesi che comprenderà inoltre cinque studio visits con Laia Abril, Thomas Sauvin, Mathieu Asselin, Chao Tayiana Maina e Jan Hoek oltre a diverse sessioni collettive e individuali.

Alla fine della masterclass, uno o più partecipanti saranno selezionati per una mostra al PHmuseum Lab.

Per saperne di più

Iscriviti alla nostra newsletter

Registrati per ricevere aggiornamenti su opening, eventi e sulle altre attività che portiamo avanti come PHmuseum e PHmuseum Lab.

I tuoi dati saranno trattati con attenzione e secondo la normativa GDPR. Puoi gestire le tue preferenze o annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.