Anatomy of an Oyster di Rita Puig-Serra

Quando: 12 June 2024 - 15 September 2024

Ingresso: Gratuito senza obbligo di prenotazione

Vernissage: 12 Giugno | ore 18-21

Giornate di apertura: 27 Giugno e 11 Luglio dalle 17.30 alle 19.30, ed in occasione dei PhMuseum Days dal 12 al 15 Settembre

Sull’evento

La madreperla, che diventerà poi perla, inizia a formarsi quando un elemento estraneo viene introdotto nell'ostrica.

Partendo da questa metafora, l’autrice catalana Rita Puig-Serra ripercorre la sua infanzia nello sforzo di elaborare gli abusi subiti all’interno della famiglia quando era bambina. Si tratta del tentativo di raccontare ciò che deve essere condiviso, di esprimere una storia mai rivelata ad una madre ormai assente. Di trovare un modo per raccontarla a se stessa.

Il processo di estrazione è lento e delicato. Richiede una fase di osservazione in cui analizzare ogni minimo dettaglio da diverse angolazioni. Si sostiene in equilibrio fra vulnerabilità e coraggio. Devi mantenere forza e concentrazione anche quando emergono dubbi o persone vicine ti suggeriscono di abbandonare. Essere presente e andare avanti per comprendere con precisione.

Anatomy Of An Oyster parla di ciò che teniamo dentro e che non abbiamo il coraggio di dire. Rita Puig-Serra utilizza fotografie, testi e immagini d’archivio per raccontare la sua storia. Cerca tra le foto di famiglia dettagli della persona che ha abusato di lei. In un esercizio di catarsi si avvicina il più possibile, per trasmettere la violenza di uno sguardo. Ricrea una lettera scritta alla sua migliore amica e poi bruciata in un parco. Intraprende una discesa nel ricordo, in una memoria emotiva, fisica e analitica che serve a contestualizzare e dare senso al presente.

La perla, autobiografia di un'ostrica, è il risultato di questa esplorazione: della ricerca condotta per trovarla, assimilarla, e infine rimuoverla.

“Ciò che non può essere comunicato alla madre, non può essere comunicato al sé”. – John Bowlby

Durante l’evento, l’artista presenterà il libro di Anatomy of an Oyster pubblicato da Witty Books. Per l’occasione, la presentazione sarà svolta in collaborazione con l’associazione culturale modenese Sugar Paper, all’interno della rassegna dedicata al fotolibro Photobook Mania.

Anatomy of an Oyster è parte del circuito di mostre dei PhMuseum Days 2024 e resterà aperta dopo l’inaugurazione i giorni 27 Giugno e 11 Luglio dalle ore 17.30 alle 19.30. Sarà poi nuovamente visitabile durante il festival PhMuseum Days dal 12 al 15 settembre 2024.

Alcune copie del libro saranno disponibili per essere acquistate e firmate dall'autrice.

Bio

Rita Puig-Serra è una fotografa che vive e lavora a Barcellona. Dopo una formazione umanistica e un Master in letteratura comparata, ha studiato graphic design e fotografia. Oggi lavora a progetti personali così come ad incarichi commerciali. Il suo primo progetto, Where Mimosa Bloom, è stato pubblicato da Editions du Lic nel 2014. Anatomy of an Oyster è stato pubblicato da Witty Books nel 2023.

L’ingresso all’evento è gratuito. Per ulteriori informazioni, scrivici a info@phmuseumlab.com.