Ponendo attenzione alla parità di genere e supportando profili emergenti, PhMuseum Lab vorrà offrire un programma espositivo per presentare alcune delle migliori mostre fotografiche a Bologna. Selezionando autori fra i più interessanti del panorama fotografico nazionale ed internazionale, le mostre fotografiche saranno ospitate nel nuovo hub creativo da 120mq, con sede in Cirenaica. Alcune iniziative saranno legate al programma di Grants che da diversi anni contraddistingue phmuseum.com e ciò permetterà di avere in mostra a Bologna alcuni dei progetti più innovativi nello scenario contemporaneo.
05 dicembre 2024 - 23 gennaio 2025
Tra il realismo magico di El Rey Blanco di Maximiliano Tineo e il documentarismo contemporaneo di Yo bebo leche y agua di Sarah Schneider & Stella Meyer, Open Veins riflette sullo sfruttamento di risorse in America Latina e sull’impatto del pensiero coloniale, che ancora oggi condiziona la nostre idee di natura e società.
Per saperne di più12 giugno - 15 settembre 2024
La madreperla, che diventerà poi perla, inizia a formarsi quando un elemento estraneo viene introdotto nell'ostrica. Anatomy of an Oyster è un percorso a ritroso nell'infanzia dell'autrice. Ripercorre una storia di violenza, nello sforzo di elaborare gli abusi subiti in famiglia da bambina. è il tentativo di raccontare ciò che deve essere raccontato, di esprimere una storia mai rivelata ad una madre ora assente. E, allo stesso tempo, di trovare un modo un modo per raccontarla a se stessa.
Per saperne di più14 dicembre 2023 - 04 febbraio 2024
La mostra riunisce i lavori di nove fotografe che esplorano tematiche legate a famiglia, memoria e trauma sviluppate durante Criticae 2022/23 - la masterclass di PhMuseum dedicata alla fotografia documentaristica.
Per saperne di più18 maggio - 01 ottobre 2023
RAM_4.0 è un progetto collaborativo tra Sara Bastai e l’Intelligenza Artificiale (IA). Un confronto tra essere umano e macchina che esplora la nozione di memoria attraverso gli occhi della tecnologia. La mostra è parte del circuito di mostre dei PhMuseum Days 2023.
Per saperne di più26 gennaio - 06 aprile 2023
Combinando psicogeografia e tecniche di imaging della cimatica, Augmented Rome sottolinea l’ambiguità del movimento dell’artista tra gli strati visibili e invisibili della sua città. Il progetto offre un complesso ritratto di una visione ed una versione parallele della Città Eterna, attraverso risonanze sonore e materializzazione del peso acustico.
Per saperne di più24 novembre 2022 - 12 gennaio 2023
Le due ricerche proposte in mostra dall’artista Airo e il duo Marrese e Chiapparini sono speculazioni che servono come presupposti per una riflessione sulla severa precisione del caso. Ogni indagine è legata alle attuali domande sulla natura ontologica ed epistemologica della fotografia.
Per saperne di più11 maggio - 07 luglio 2022
Sayuri Ichida indaga le profondità del suo trauma per stimolare un dibattito contemporaneo su concetti come destino e memoria. Giustapponendo il suo archivio di famiglia con nuove immagini realizzate in risposta ad esso, Ichida crea una narrativa sofisticata che propone una riflessione collettiva sul difficile processo di accettazione della morte.
Per saperne di più24 marzo - 07 aprile 2022
Con immagini selezionate dal PhMuseum 2021 Mobile Photography Prize, la mostra collettiva Presence sfida la comprensione tradizionale di un ritratto ed esamina la sua preoccupazione per la presenza umana nel suo senso più ampio e come viene tradotta in realtà; che sia essa online o offline.
Per saperne di più18 novembre - 19 dicembre 2021
Con "Slightly Altered" il duo artistico ucraino Synchrodogs mira a sfidare il legame tra il mondo naturale e gli esseri umani che lo abitano. Questa simbiosi viene messa in discussione proponendo opere che coniugano la fotografia con intuizioni performative e installative. Un messaggio visivo su quanto noi, come tutti gli esseri viventi, trasformiamo il nostro ambiente e allo stesso tempo ne veniamo alterati.
Per saperne di più18 novembre - 19 dicembre 2021
In un momento in cui instabilità e fake news fanno parte della nostra quotidianità, il progetto di Maria Lax sugli avvistamenti UFO nel nord della Finlandia diventa una metafora significativa dell'insicurezza intrinseca della natura umana.
Per saperne di più16 aprile - 18 giugno 2021
Scattate nei primi mesi della pandemia esclusivamente con dispositivi mobili, le immagini in mostra rappresentano un documento tangibile della prima ondata di pandemia e una fonte di ispirazione per stimolare un dibattito costruttivo sulle risposte urgenti che dovremo fornire nel decennio appena iniziato.
Per saperne di più03 settembre 2020 - 29 gennaio 2021
Güle Güle è la mostra con la quale il PhMuseum Lab inaugurerà il suo nuovissimo spazio a Bologna. Il Lab ospiterà anche una presentazione del fotolibro di Güle Güle e un workshop condotto dal celebre duo.
Per saperne di piùRegistrati per ricevere aggiornamenti su opening, eventi e sulle altre attività che portiamo avanti con PhMuseum, PhMuseum Days e PhMuseum Lab.
I tuoi dati saranno trattati con attenzione e secondo la normativa GDPR. Puoi gestire le tue preferenze o annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.