Inside / Casa, famiglia e comunità in questo periodo di transizione

Inside / Casa, Famiglia E Comunità In Questo Periodo Di Transizione

Quando: 20 Maggio - 18 Giugno 2021

Vernissage: 20 Maggio | 15-22

Orari di apertura: Venerdì 17-20 | Lunedì-Giovedì solo su appuntamento

INSIDE / Presentazione libro: 27 Maggio ore 18 | con Francesca Marani (Foto editor Vogue Italia), Giuseppe Oliverio (Direttore PhMuseum), e Rocco Venezia (Curatore PhMuseum)

Avremmo mai immaginato il mondo che si ferma un paese alla volta? Inizialmente la Cina. Poi l'Italia e l'Europa, seguite dalle Americhe e dal resto del mondo. Nel giro di poche settimane il nostro pianeta sospeso a causa di un fenomeno imprevisto. Ad Aprile 2020 più di 3,9 miliardi di persone, circa metà della popolazione mondiale, erano invitate dai loro governi a restare in casa per prevenire la diffusione di una pandemia.

A un anno di distanza, la mostra collettiva INSIDE - Casa, famiglia e comunità in questo periodo di transizione vuole ricordare quel momento e le emozioni che abbiamo provato quando tutto è iniziato. Realizzate esclusivamente con dispositivi mobili, le foto presentate in mostra formano una narrazione circolare che segue due linee principali. La prima è una documentazione di quanto accaduto. Un mosaico di vita sotto il primo lockdown globale della storia umana. La seconda ricorda i nostri sentimenti più intimi, esplorando come questa esperienza stia cambiando le nostre vite e il nostro rapporto con affetti, valori e comunità. Due linee narrative che spesso si intrecciano e ci fanno riflettere su questo momento storico, mentre gli effetti della pandemia sono ancora presenti.

Questa mostra guarda al passato per interrogarsi sulle possibili risposte che tutti noi dovremo fornire nel decennio appena iniziato. Un decennio fondamentale di cui forse ricorderemo come abbiamo dovuto fermarci per comprendere il passato recente e ripensare il futuro.

Il 27 Maggio invece, Francesca Marani (Foto Editor Vogue Italia), Giuseppe Oliverio (Direttore PhMuseum) e Rocco Venezia (Curatore PhMuseum) presenteranno INSIDE, il secondo libro fotografico pubblicato da PhMuseum che accompagna la mostra e l'intero progetto, nato circa un anno fa grazie all’open call PhMuseum 2020 Mobile Photography Prize.