Mostra Collettiva / Presence

Quando: Marzo - Aprile 2022

Vernissage: 24 Marzo | 17-22

Orari di apertura: Venerdì 17-20 | Lunedì-Giovedì solo su appuntamento

Presentazione del libro: 25 Marzo dalle ore 18 (prenota ora)

Prenota ora

About the show

Mentre i social media e gli effetti della pandemia hanno cambiato il modo in cui mostriamo la nostra immagine al resto del mondo, l’equilibrio tra la nostra presenza online e offline ha subito un cambiamento senza precedenti. Questo processo è stato favorito dall'aumento dell'uso del nostro sé digitali per rimanere in contatto con la rete durante un periodo in cui ai nostri sé reali non era permesso socializzare nel mondo reale.

Gli interrogativi legati al concetto di identità costituiscono da sempre una parte significativa della nostra esistenza. L'uso crescente dei mezzi digitali per proiettare la nostra immagine ha reso evidente che i nostri ritratti e gli stessi selfie stiano diventando uno strumento per renderizzare la nostra identità, giocando un ruolo importante nella nostra coscienza. La Generazione Z (nata nel 1997-2012) e l'intera Generazione Alpha (inizio 2010 - metà degli anni 2020) sono state le prime nella storia umana ad avere piena consapevolezza della propria immagine e della propria rappresentazione sin da subito. In questo senso, le pratiche di selezione, manipolazione ed editing di immagini destinate a rappresentare se stessi o gli altri, si sono trasformate in atti del quotidiano, che hanno inciso sia sulla presenza fisica che quella online di un soggetto che a tutti gli effetti oggi esiste contemporaneamente e in parallelo, in entrambi i mondi.

Ciò solleva questioni legate al potere e alle azioni che si caricano di un nuovo ruolo per plasmare l'identità, poiché questa doppia presenza è solo un'estensione dello stesso sé, influenzato dai due mondi che modellano quel identità attraverso le proprie dinamiche sociali di accettazione. La mostra collettiva Presence sfida la comprensione tradizionale di un ritratto ed esamina la sua preoccupazione per la presenza umana nel suo senso più ampio e come viene tradotta in realtà; che sia essa online o offline.

Tutte le fotografie in mostra sono state selezionate nell'ambito del PhMuseum 2021 Mobile Photography Prize

Per accedere alla mostra è necessario essere in possesso del Green Pass e l’ingresso è gratuito. La prenotazione online è consigliata e garantisce la priorità di accesso, ma ci si può anche registrare direttamente all’ingresso.

Per ulteriori informazioni, scrivici a info@phmuseumlab.com.

Prenota ora