In Mostra / RAM_4.0 di Sara Bastai

Quando: 18 Maggio - 1 Ottobre 2023

Vernissage: 18 Maggio 2023 | 18-22

RAM_4.0 è un progetto collaborativo tra Sara Bastai e l’Intelligenza Artificiale (IA). L'autrice processa centinaia di fotografie contenute nel suo smartphone tramite un algoritmo che analizza le immagini e descrive ciò che osserva. Utilizzando le didascalie generate dalla macchina, Bastai realizza quindi una nuova serie di scatti che vediamo esposti in mostra. Un tentativo di esplorare il concetto di memoria attraverso gli occhi della tecnologia.

In queste fotografie Bastai gioca con gli angoli, le inquadrature, il corpo e le espressioni facciali per mostrarci una rappresentazione potenziata della società. Il glamour e i dettagli umoristici, a tratti banali, sono strumenti per riflettere sulla produzione di massa e il sovraccarico di immagini che caratterizzano la nostra quotidianità. Ci mostrano come potrebbe pensare un sistema di intelligenza artificiale ed evidenziano le problematiche legate alla privacy e alla rappresentazione della realtà in funzione di un certo dataset.

In una società guidata dalle immagini e dai social media, documentare le nostre vite, creare ricordi e condividerli è ormai una parte importante della nostra esistenza. Fino a che punto possiamo lasciare che la nostra identità sia costruita e raccontata attraverso l'IA? Quali sono i suoi limiti e le sue implicazioni al momento di interpretare la memoria di un essere umano? Ciò che RAM_4.0 alla fine mette in discussione è il ruolo della macchina nell’analizzare e trasformare la nostra realtà attraverso l’archivio visivo di ricordi di un essere umano.

RAM_4.0 è parte del circuito di mostre dei PhMuseum Days 2023 e resterà aperta dopo l’inaugurazione per tre venerdì consecutivi il 26 maggio, il 9 giugno e il 16 giugno dalle ore 17.30 alle 19.30. Sarà poi nuovamente visitabile durante il festival PhMuseum Days dal 22 settembre all’1 ottobre 2023.

L’ingresso alla mostra RAM_4.0 è gratuito. Per ulteriori informazioni, scrivici a info@phmuseumlab.com.

Sara Bastai (Porto, PT, 1996) è un’artista multidisciplinare che vive tra Porto e Losanna dove lavora a progetti personali e su commissione, integrando fotografia, graphic design e direzione artistica. La sua ricerca si concentra sulla creazione di narrazioni visive e progetti concettuali che esplorano i temi della memoria, dell’archivio digitale, della tecnologia e dei comportamenti umani.

PhMuseum Days è il festival di fotografia contemporanea curato e organizzato da PhMuseum. La terza edizione si svolgerà dal 22 settembre all’1 ottobre 2023 presso lo Spazio Bianco di DumBO a Bologna e in altri luoghi della città ospitando mostre, talk, proiezioni, letture portfolio e una sezione dedicata all’editoria indipendente.