In Mostra / Unpredictable Certainty

In Mostra / Unpredictable Certainty di Henri Airo, Gabriele Chiapparini & Camilla Marrese

Quando: 24 November 2022 - 12 January 2023

Vernissage: 24 November 2022 | 18-22

Orari di apertura: Giovedì 17:30-19:30

Utilizzando fotografia e immagini d’archivio Henri Airo inizia una ricerca per comprendere il modo in cui la polizia e i media hanno affrontato l'incidente stradale che 10 anni fa ha tolto la vita a sua sorella. Usando una strategia simile, Camilla Marrese e Gabriele Chiapparini ripercorrono invece l'incidente aereo che coinvolse una scuola di Casalecchio di Reno togliendo la vita a 12 studenti e lasciando altre 88 persone ferite.

Entrambi i lavori speculano sulla fatale precisione del caso. Ogni indagine mostra un legame stretto con quesiti attuali sulla natura ontologica ed epistemologica della fotografia. Gli autori giocano implicitamente con l'obiettività di tale mezzo espressivo, lasciandoci meditare su un linguaggio in continua evoluzione dove verità e post-verità coesistono.

L'ingresso è gratuito, la prenotazione online è consigliata e garantisce la priorità di accesso, ma ci si può anche registrare direttamente all'ingresso.

Per ulteriori informazioni, scrivici a info@phmuseumlab.com

Henri Airo (Finlandia,1996) è un artista visivo che affronta i fenomeni sociali attraverso narrazioni documentarie. Caratterizzate da un approccio analitico, le opere di Henri affrontano un argomento specifico ma allo stesso tempo indagano sulle costruzioni e le incongruenze all'interno del mezzo stesso che viene usato per rappresentare quel tema. La sua ricerca assume spesso la forma di narrazioni documentarie polifoniche, ambigue e contraddittorie presentate sotto forma di installazioni e pubblicazioni. Laureato in fotografia al Lahti Institute of Design and Fine Art nel 2021, il suo lavoro è stato esposto in festival e musei come Krakow Photomonth e Amos Rex.

Gabriele Chiapparini (Bologna, 1980) e Camilla Marrese (Bologna, 1998) sono un duo artistico che utilizza la fotografia come linguaggio principale. Nel portare insieme le loro pratiche di regista (Gabriele) e graphic designer (Camilla), credono nella collaborazione come mezzo per trasformare il pensiero individuale e personale in materia per un’elaborazione collettiva. Dopo avere pubblicato il loro primo libro “I Might Have Seen Something” con Artphilein Editions nel 2019, il loro lavoro come duo è stato parte di pubblicazioni e mostre collettive in diversi spazi tra cui Fotografia Europea, Kranj Photo Fest, Focus Artphilein e Spazio M.A.D.