Dove: PhMuseum Lab | Via Paolo Fabbri 10/2a | Bologna
Quando: Venerdì 11 ottobre 2024, dalle 18:30 alle 21:00
Ingresso: gratuito
Il quinto appuntamento di Photobook Mania si terrà venerdì 11 ottobre presso il PhMuseum Lab. L'artista Benedetta Casagrande presenterà All Things Laid Dormant, vincitore del Premio Luigi Ghirri 2024 e dell'FE+SK Book Award, e pubblicato da Skinnerboox.
All Things Laid Dormant indaga il nostro rapporto con gli altri animali, lo spazio che occupano nel nostro immaginario personale e collettivo, la coesistenza intraspecifica e la possibilità di costruire nuove forme di parentela e intimità in un contesto di estinzione di massa. Articolato attraverso una serie di incontri con il mondo non umano mediati dalla intrinseca ambiguità della fotografia, che facilita e ostacola allo stesso tempo il contatto, All Things Laid Dormant è sia un'ode che un lamento, un atto d'amore e un'espressione di lutto che incarna la sofferenza della perdita e il desiderio di trovare un posto e un senso di appartenenza nel fragile contesto del nostro tempo.
Alcune copie del libro saranno disponibili per essere acquistate e firmate dall'autrice.
Benedetta Casagrande è fotografa, scrittrice e curatrice. La sua pratica artistica, curatoriale e di scrittura si svolge attraverso la "ricerca lenta" (termine coniato da Carolyn F. Strauss); la lentezza come principio di osservazione, di sintonia, di dec decelerazione e continuo riposizionamento, nel tentativo di situare l'esperienza umana del mondo all'interno di reti più ampie di relazioni, tempi e spazi. Utilizzando la fotografia come mezzo per entrare in relazione con l'ambiente circostante e i suoi elementi animali, vegetali e oggettuali, attraverso movimenti di prossimità e distanza, presenza e assenza, contatto e perdita di contatto, Benedetta indaga il modo in cui incontriamo il mondo. Il suo lavoro è stato esposto in mostre nazionali e internazionali, tra cui PhMuseum Festival (Bologna, 2024), Fotografia Europea (Reggio Emilia, 2024), Photo Brussels Festival (2024), ADI Design Museum (Milano, 2023), 副本 INSTANCE (Shanghai, 2021) e Photo Ireland Festival (2019). È vincitrice del Premio Luigi Ghirri 2024 e dell'FE+SK Book Award, grazie al quale ha pubblicato All Things Laid Dormant (Skinnerboox, 2024). È una dei cinque fondatori di Ardesia Projects, un'organizzazione non profit dedicata alla cultura visiva, e gestisce il programma di educazione accessibile Show & Tell insieme a Elena Vaninetti. Dal 2021 è Capo Archivista e Project Manager per la Fondazione Daniele Tamagni. Nel suo tempo libero, lavora come volontaria in un centro di recupero della fauna selvatica.
L’ingresso all’evento è gratuito. Per maggiori informazioni, scriveteci a info@phmuseumlab.com.
Registrati per ricevere aggiornamenti su opening, eventi e sulle altre attività che portiamo avanti con PhMuseum, PhMuseum Days e PhMuseum Lab.
I tuoi dati saranno trattati con attenzione e secondo la normativa GDPR. Puoi gestire le tue preferenze o annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.