Photobook Mania 05 / Benedetta Casagrande presenta All Things Laid Dormant

Quando: Venerdì 11 ottobre 2024, dalle 18:30 alle 21:00

Ingresso: gratuito

About the event

Il quinto appuntamento di Photobook Mania si terrà venerdì 11 ottobre presso il PhMuseum Lab. L'artista Benedetta Casagrande presenterà All Things Laid Dormant, vincitore del Premio Luigi Ghirri 2024 e dell'FE+SK Book Award, e pubblicato da Skinnerboox.

All Things Laid Dormant indaga il nostro rapporto con gli altri animali, lo spazio che occupano nel nostro immaginario personale e collettivo, la coesistenza intraspecifica e la possibilità di costruire nuove forme di parentela e intimità in un contesto di estinzione di massa. Articolato attraverso una serie di incontri con il mondo non umano mediati dalla intrinseca ambiguità della fotografia, che facilita e ostacola allo stesso tempo il contatto, All Things Laid Dormant è sia un'ode che un lamento, un atto d'amore e un'espressione di lutto che incarna la sofferenza della perdita e il desiderio di trovare un posto e un senso di appartenenza nel fragile contesto del nostro tempo.

Alcune copie del libro saranno disponibili per essere acquistate e firmate dall'autrice.

Benedetta Casagrande è fotografa, scrittrice e curatrice. La sua pratica artistica, curatoriale e di scrittura si svolge attraverso la "ricerca lenta" (termine coniato da Carolyn F. Strauss); la lentezza come principio di osservazione, di sintonia, di dec decelerazione e continuo riposizionamento, nel tentativo di situare l'esperienza umana del mondo all'interno di reti più ampie di relazioni, tempi e spazi. Utilizzando la fotografia come mezzo per entrare in relazione con l'ambiente circostante e i suoi elementi animali, vegetali e oggettuali, attraverso movimenti di prossimità e distanza, presenza e assenza, contatto e perdita di contatto, Benedetta indaga il modo in cui incontriamo il mondo. Il suo lavoro è stato esposto in mostre nazionali e internazionali, tra cui PhMuseum Festival (Bologna, 2024), Fotografia Europea (Reggio Emilia, 2024), Photo Brussels Festival (2024), ADI Design Museum (Milano, 2023), 副本 INSTANCE (Shanghai, 2021) e Photo Ireland Festival (2019). È vincitrice del Premio Luigi Ghirri 2024 e dell'FE+SK Book Award, grazie al quale ha pubblicato All Things Laid Dormant (Skinnerboox, 2024). È una dei cinque fondatori di Ardesia Projects, un'organizzazione non profit dedicata alla cultura visiva, e gestisce il programma di educazione accessibile Show & Tell insieme a Elena Vaninetti. Dal 2021 è Capo Archivista e Project Manager per la Fondazione Daniele Tamagni. Nel suo tempo libero, lavora come volontaria in un centro di recupero della fauna selvatica.

L’ingresso all’evento è gratuito. Per maggiori informazioni, scriveteci a info@phmuseumlab.com.