Photobook Mania 03 / Carla Liesching presenta Good Hope

Quando: 15 Maggio 2024, ore 18:30 - 21:00

Ingresso: Gratuito senza obbligo di prenotazione

Sull’evento

Il terzo appuntamento di Photobook Mania si terrà Mercoledì 15 Maggio presso PhMuseum Lab. L’artista sudrafricana Carla Liesching presenterà il suo libro Good Hope, pubblicato da MACK.

Battezzato dai Portoghesi durante l’Età delle scoperte (XV–XVIII secolo circa), il Capo di Buona Speranza in Sudafrica è stato un luogo di cruciale importanza per la Via delle Spezie durante l’Impero Britannico, nonché base per i flussi finanziari da Oriente a Occidente in seguito.

In afrikaans Kaap die Goeie Hoop, in inglese Cape of Good Hope, il Capo è oggi epicentro dei movimenti di resistenza anticoloniale e frutto di ispirazione per il lavoro dell'artista sudafricana Carla Liesching che utilizza documenti, saggi personali e materiale fotografico d'archivio analizzandone il significato. Le sue fonti comprendono giornali dell'epoca, opuscoli turistici, riviste, pubblicazioni contemporanee e album di famiglia. L'obiettivo è offrire un esame critico del colonialismo, la cui propaganda già nel secolo scorso utilizzava la fotografia per costruire immaginari e influenzare la nostra percezione della realtà.

Alcune copie del libro saranno disponibili per essere acquistate e firmate dall'autrice.

Carla Liesching è un'artista interdisciplinare che lavora tra fotografia, scrittura, collage, scultura, bookmaking e design. Grazie all’esperienza maturata crescendo nel Sudafrica dell'apartheid, esplora le intersezioni tra rappresentazione, conoscenza e potere, con particolare attenzione alle storie coloniali e alle narrative costruite legate a razza e geografia.

Good Hope è stato pubblicato da MACK nel 2021 ed è stato selezionato sia per l'Aperture Paris Photo First Book Award 2022 che per il Prix du Livre Arles 2022 nella categoria Foto-Testo. Le colonne scultoree di Good Hope sono state esposte a Parigi, Amsterdam, Seul, Francoforte, New York, Città del Capo e Bologna.

Liesching vive tra il Sud Africa e New York, dove lavora come Visiting Critic presso il dipartimento di Arte, Architettura e Pianificazione della Cornell University, come Lecturer presso il Dipartimento di Arte, Storia dell’Arte e Architettura dell’Ithaca College; come docente presso l’ International Center of Photography; e come coordinatore della School of Criticism and Theory. Nell'ambito della sua attività socialmente impegnata, Liesching è anche un'educatrice giovanile focalizzata sulla creazione di immagini, sull'alfabetizzazione visiva e sull'autopubblicazione come veicoli di espressione ed empowerment.

L’ingresso all’evento è gratuito. Per ulteriori informazioni, scrivici a info@phmuseumlab.com.