Dove: PhMuseum Lab, Via Paolo Fabbri, 10/2a, 40138, Bologna
Quando: 18 novembre - 19 dicembre 2021
Vernissage: 18 novembre 2021, 17:00 - 22:00
PhMuseum Lab presenta per la prima volta a Bologna il lavoro Slightly Altered del duo ucraino Synchrodogs. La mostra fotografica offre una riflessione sull’interdipendenza tra uomo e natura in un contesto storico in cui tale relazione sembra essere precaria.
Il progetto è nato durante vari viaggi attraverso i Carpazi in cui i due artisti hanno percorso il sistema montuoso più esteso dell’est Europa per vedere fino a dove si è possibile notare l’intervento dell’uomo. Un’occasione per combinare la fotografia performativa con installazioni artistiche, per mostrarci come semplici alterazioni possano modificare le (a)simmetrie che sussistono tra l'ambiente e il soggetto umano, con conseguenze potenzialmente irrevocabili.
Per accedere alla mostra è necessario essere in possesso del Green Pass e l’ingresso è gratuito. La prenotazione online è consigliata e garantisce la priorità di accesso, ma ci si può anche registrare direttamente all’ingresso.
Per ulteriori informazioni, scrivici a info@phmuseumlab.com.
I fotografi Tania Shcheglova (1989) e Roman Noven (1984) sono un duo ucraino che lavora insieme dal 2008 sotto il nome di Synchrodogs. La loro produzione è spesso caratterizzata dalla combinazione di corpi nudi, paesaggi, manufatti e installazioni che danno origine a una fotografia performativa che tratta tematiche quali il rapporto tra uomo e ambiente.
Nel corso della loro carriera hanno esposto le proprie opere in gallerie e musei come Benaki Museum (Grecia), Boston Museum of Fine Art (Stati Uniti), Annenberg Space for Photography (Stati Uniti), Palais de Tokyo (Francia), Somos Gallery (Germania), Guy Hepner Gallery (Stati Uniti) e Galerie Blanc (Canada).
Il lavoro dei Synchrodogs è stato riconosciuto da diverse organizzazioni internazionali. Fra i premi principali annoverano il FOAM Construct (Olanda) e il Vogue Talent sezione Fine Art Photographer (Italia). I loro lavori sono stati pubblicati su numerosi magazine internazionali fra cui spiccano le copertine British Journal of Photography (Inghilterra), Vogue (Ucraina), Stylist (Francia), Impression (Stati Uniti).
Oltre a dedicarsi a progetti personali, i due artisti lavorano spesso nel mondo della moda e della cosmesi dove hanno realizzato diverse campagne con marchi internazionali tra cui Burberry, Marni, Kenzo, Swarovski e Shiseido. Altro esempio della connessione fra la loro pratica artistica e la loro accezione commerciale è la monografia Fashion Eye of Ukraine pubblicata da Louis Vuitton nel 2020, volume che include la serie Slightly Altered.
I Synchrodogs sono rappresentati dalla Stieglitz19 Gallery (Belgio) e dalla Galleri Urbane (Stati Uniti).
Registrati per ricevere aggiornamenti su opening, eventi e sulle altre attività che portiamo avanti con PhMuseum, PhMuseum Days e PhMuseum Lab.
I tuoi dati saranno trattati con attenzione e secondo la normativa GDPR. Puoi gestire le tue preferenze o annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.