Dove: PhMuseum Lab, Via Paolo Fabbri, 10/2a, 40138, Bologna
Quando: 19 - 20 settembre 2020
Lingua: Italiano
La molteplici possibilità offerte dai linguaggi fotografici contemporanei e le numerose declinazioni finali a cui si può aspirare per dar forma al proprio progetto, sono enormi. In questo scenario multi-input/output la creatività e la consapevolezza stilistica giocano un ruolo fondamentale e vanno alimentate per sviluppare un lessico visuale che sia in stretto contatto con un'identità e una visione personali.
Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni collaborano dal 2013 per progetti di fotografia documentaristica e personali. Si occupano di tematiche contemporanee, con particolare attenzione agli aspetti umani di ogni storia.
I loro lavori sono regolarmente pubblicati sulla stampa e sui media di tutto il mondo: Der Spiegel, Politico, Le Monde, The Guardian, L'espresso, Internazionale, Wired, GQ, Newsweek, Vogue, The Sunday Times e molti altri. Hanno ricevuto diversi premi fra cui il PhMuseum Of Humanity Grant 2020 nella categoria “Solo Show”, il Sony World Photography Award 2019 nella categoria "Discovery”, l’Istanbul 2018 Dummy Book Award, il Gomma Grant 2016 per il miglior documentario in bianco e nero. Hanno esposto in Europa e in Asia in gallerie e festival, come la Biennale Für Aktelle Fotografie (Mannheim), il Delhi Photo Festival, il Lumix Festival (Hannover), Fotoleggendo, Phest, Voies Off.
Hanno pubblicato cinque libri tra cui la trilogia sulle città in transizione: Güle Güle (André Frère Éditions) su Istanbul, RHOME (MAS/FUAM) su Roma e Forcella (Witty Books) su Napoli. Güle Güle ha ricevuto la menzione speciale al Kassel Dummy Book Award 2019 ed è stato nella shortist del Luma Rencontres Dummy Book Award di Arles. RHOME è stato tra i finalisti del PHotoESPANA Best Photobook of the Year 2019.
Durante la prima parte del workshop Caimi & Piccinni presenteranno alcuni dei loro lavori mettendone il luce il processo creativo, la fase ideativa e progettuale, sino a quella realizzativa. Successivamente ci si focalizzeremo sui progetti dei singoli partecipanti evidenziandone i punti di forza e di debolezza. Attraverso un’analisi e un confronto accurati, si punterà ad intercettare l’identità fotografica di ogni autore, le motivazioni, ispirazioni, peculiarità del linguaggio fotografico, con lo scopo di metterle in connessione lo stile al panorama emotivo di ognuno.
Verranno identificate le immagini chiave del progetto e, se presenti, quelle incoerenti, e insieme verranno elaborate le motivazioni delle nostre scelte. Questo processo aiuterà ogni partecipante a trovare ulteriori opportunità di sviluppo del lavoro e di pianificare possibili nuovi scatti. Individuate le immagini cardine - sia già scattate che da scattare - discuteremo su come ottenerle o individarle mantenendo una forte coerenza stilistica.
Ogni partecipante apprenderà dai tutor nuove strategie al fine di sviluppare il proprio progetto, tenendo bene a mente quali immagini - sia già fatte che da realizzare - sia necessario aggiungere pur mantenendo una coerenza nel proprio linguaggio narrativo. Verranno anche discusse alcune delle metodologie più efficaci usate da Caimi Piccinni per instaurare una relazione onesta con i propri soggetti e rispettare l'ambiente (sia culturale che umano) in cui il progetto viene realizzato.
La seconda metà del seminario si concentrerà maggiormente sull'editing delle foto. Editing inteso come strumento creativo per il materiale esistente ma anche come strumento da acquisire per poter sviluppare e pre-visualizzazione progetti futuri. In questa fase finale verrà anche discussa l'uso dell'editing per diversi output, trovando soluzioni su misura a seconda che si debba produrre un libro, interagire con una rivista, creare un multimedia, o caricare il portfolio sul proprio siti Web.
Iscrivendoti al workshop parteciperai a un seminario pratico di 2 giorni dove avrai la possibilità di lavorare fianco a fianco con Caimi & Piccinni. Ponendo attenzione all'editing delle tue foto, il workshop è progettato per avere un dialogo propositivo sul tuo corpus di lavoro sia che esso sia in corso o che sia vicino alla conclusione. Come partecipante, sarai invitato a riflettere sulla tua serie e sulla metodologia di lavoro, mentre analizzerai il tuo progetto e quelli degli altri in modo costruttivo e propositivo.
Sarai invitato a condividere il tuo lavoro con Caimi & Piccinni prima del seminario in modo che possano guardarlo e poi preparare un feedback su misura durante l'incontro. Per il workshop dovrai portare materiale fotografico facente parte del tuo lavoro (fino a 80 immagini) comprese quelle precedentemente escluse dalla tua selezione principale. Ti invitiamo a stampare le foto in formato A5 o inferiore tenendo presente non è richiesta la stampa in altissima qualità.
Dovrai gestire il tuo viaggio e cercare il tuo alloggio in modo indipendente poiché non sono inclusi nella quota di partecipazione al workshop. Su richiesta, il nostro team sarà felice di offrirti suggerimenti e consigli su dove alloggiare e su come godere del tuo tempo qui a Bologna.
PhMuseum Lab è il primo spazio fisico di PhMuseum. È di base a Cirenaica, un bellissimo quartiere urbano appena fuori dal centro storico di Bologna. Durante il workshop, avrai modo di godere anche della vibrante scena offerta dalla città e la peculiare personalità del vicinato. Potrai anche avere accesso alla nostra libreria di fotolibri, acqua e snack ed allo stesso tempo dare un'occhiata al dietro le quinte del PhMuseum.
Durante le tue giornate a Bologna potrai gode anche dell'apertura di PhMuseum Lab (18 Settembre dalle 18:00) e visitare altri luoghi culturali come MAMbo, MAST, Palazzo Fava e molti altri.
Come posso prenotare il mio posto e pagare?
Puoi prenotare il tuo posto facendo clic qui. Ti invieremo via email istruzioni per il pagamento.
Fino a quando posso prenotare il mio posto nel workshop?
Hai tempo fino al 15 Agosto per usufruire del prezzo scontato, mentre accetteremo le iscrizioni fino al 15 Settembre.
C'è la possibilità di ricevere un aiuto economico?
Se desideri essere considerato per 1 borsa di studio totale, ti invitiamo a fare domanda entro il 31 Luglio, avendo cura di inviare un paragrafo motivazionale che spieghi perché trarrai beneficio dalla partecipazione al programma. Se prenoti il tuo posto entro il 15 Agosto puoi in ogni modo usufruire di uno sconto e pagare € 130 anziché € 150.
Registrati per ricevere aggiornamenti su opening, eventi e sulle altre attività che portiamo avanti con PhMuseum, PhMuseum Days e PhMuseum Lab.
I tuoi dati saranno trattati con attenzione e secondo la normativa GDPR. Puoi gestire le tue preferenze o annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.